Salta al contenuto principale

Rinnovo patente scaduta

Ancora una scadenza, ancora una preoccupazione! In questa breve guida approfondiremo le tematiche relative al rinnovo patente scaduta. Anche questo documento, infatti, ha una sua validità con un termine temporale che varia in funzione della tipologie di patente (categoria) e dell’età del titolare.

Rinnovo patente: è possibile verificare velocemente l’esatta data di scadenza di ciascuna patente osservando la relativa indicazione posta sul documento stesso.

Ogni quanto scade la patente? Quanto tempo ho?

A titolo puramente indicativo si ricorda che le patente di guida di categorie A e B normali hanno validità per 10 anni fino all’età di cinquant’anni, di cinque anni fino all’età di settant’anni, di tre anni fino all’età di 80 anni e di soli due per età superiori. Nella tabella seguente viene illustrato un riepilogo per categoria di patente e per età della titolare del documento:

Patente

 

Categoria

Anni

18-5050-6060-6565-7070-80Oltre 80

A/B10 anni5 anni5 anni5 anni3 anni2 anni

A/B speciali5 anni5 anni5 anni5 anni3 anni2 anni

C5 anni5 anni5 anni5 anni3 anni2 anni

D5 anni5 anni

Rinnovo patente: procedure e visita medica

Una volta che si è giunti a scadenza del termine di validità della patente questa deve essere rinnovata e la validità della stessa viene confermata dal Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informatici e statistici, in seguito al superamento di una visita medica presso un sanitario autorizzato (Ufficiale Medico Sanitario o,per le patenti speciali, dalla Commissione Medica Locale).

La visita medica potrà avere esito positivo e in tal caso si avrà un rinnovo patente per un ulteriore periodo temporale sulla base delle indicazioni fornite dalla tabella precedente relativamente alla categoria e all’età del titolare del documento. Il medico rilascia il certificato medico all’interessato e contestualmente invia comunicazione della conferma di validità all’Ufficio Centrale Operativo del Dipartimento dei Trasporti Terrestri. L’Ufficio Centrale Operativo stampa e spedisce al domicilio dell’interessato un tagliando adesivo, attestante il rinnovo patente (conferma di validità della patente di guida), da applicare sul documento. Per avere informazioni dettagliate si può contattare anche l’ACI e saperne di più sul rinnovo della patente.

La visita medica potrà anche avere esito parzialmente negativo o negativo. Potrà infatti risolversi con un rinnovo patente per un periodo più limitato (a discrezione della commissione medica), potrà comportare il declassamento della patente (per la riduzione dei requisiti), potrà comportare la sospensione della patente (perdita temporanea dei requisiti) o potrà comportare la revoca del documento di guida a causa della perdita permanente dei requisiti minimi richiesti per legge.

Infine, per quanto riguarda la tolleranza , esistono sanzioni per la patente scaduta ed è evidente che non è possibile condurre alcun veicolo motore se questa è scaduta. È altresì possibile ottenere un permesso provvisorio alla guida se in presenza comunque di una richiesta di prenotazione presso la Commissione Medica Locale o presso l’Ufficiale Medico Sanitario, qualora il documento risulta essere scaduto nel frattempo.

Attenzione: all’atto dell’esame medico è necessario consegnare al medico una marca da bollo da 14,62 euro per il certificato medico, il certificato anamnestico, rilasciato da un medico di fiducia, nel quale dichiarino i precedenti morbosi del richiedente ed infine l’attestazione di versamento di € 10,20 sul conto corrente postale n. 9001 (la ricevuta andrà conservata dal titolare della patente per il periodo di validità del documento stesso e quindi fino al successivo rinnovo patente).

Share this post

Comments ()