Domande ricorrenti

Qui trovate le domande più frequenti a cui abbiamo cercato di dare la spiegazione più chiara possibile


Cosa viene revisionato?

Sapete quanti sono gli elementi che vengono controllati in una revisione auto? Sono numerosi ed è importante saperli per non rischiare di lasciare la propria auto nelle mani sbagliate e che alcune parti non vengano controllate. Accertatevi, quindi, che la vettura venga alzata sul ponte sollevatore oppure posta sulla fossa di ispezione per essere controllata nel sottoscocca.

Casi particolari

Si può circolare legalmente anche quando è già trascorso il termine ultimo per effettuare una revisione auto? In Italia è possibile eseguire la revisione per un veicolo immatricolato all’estero? E ancora, ogni quanto si effettua la revisione nel caso di auto d’epoca o comunque da collezionismo? Diamo una risposta a questi dubbi.

La scadenza della revisione AUTO

La scadenza della revisione auto è un aspetto che molti dimenticano con il passare del tempo. Per non rischiare di trovarsi a circolare con la revisione scaduta è bene sapere entro quando si fa. Attenzione perché il termine per il controllo dei veicoli non è paragonabile a quello del bollo auto, come spesso si crede, e non è neanche fisso ma varia.

Modalità di effettuazione

1) Prenotazione
E' sufficiente recarsi presso la nostra sede, compilare un modulo predisposto e pagare la tariffa prevista. Sarà poi compito del centro stesso trasmettere alla Motorizzazione Civile i dati del veicolo con l'esito del controllo e versare le tasse governative.
Se la persona che presenta la domanda non è l'intestatario del veicolo o una agenzia autorizzata, bisogna essere muniti di delega con firma autenticata.